The Sparkling Post & Perché non facciamo i saldi?

 

Buongiorno a tutti! Come va?

Ieri, sono andata a farmi un giro in cerca di qualche maglione, (tassativamente nero) approfittando un po’ dell’ultima scia di saldi…

Così mi è venuto subito in mente un pensiero… noi non facciamo i saldi e, magari non tutti sanno il perché, così ho pensato che un post delucidativo, in cui spieghiamo i reali motivi potesse essere utile.

Ora non pensate di trovare tra le prossime righe una sorta di accusa contro le aziende che invece li fanno i saldi, o delle severe critiche perché non sarà affatto così!

Essere artigiani

Noi non facciamo i saldi per dei semplicissimi motivi: non siamo una grande azienda dove abbiamo una produzione a catena o di “massa”. Quindi quando creiamo una nuova collezione andiamo a produrre un determinato numero di pezzi per ogni gioiello, ed inoltre, fin dove ci è possibile, cerchiamo di dare spazio al gusto del cliente permettendovi di fare alcune modifiche o personalizzazioni.

Il tutto inoltre avviene all’interno del nostro laboratorio a Milano, dove tutta la lavorazione e la produzione passa tra le nostre mani. Questo ci permette da un lato di potervi dare la possibilità di personalizzare un gioiello e dall’altra parte a noi di produrre più miratamente. Ovvero, quando vediamo che un gioiello si sta vendendo molto continuiamo a produrlo e dall’altro lato quello che invece sta andando meno possiamo fermarlo, magari momentaneamente o magari solo migliorandolo.

Questo è sinonimo anche di un altra cosa, essendo un piccolo marchio con una produzione artigianale non abbiamo un magazzino pieno di “invenduto”… magari tra qualche anno ci saremo ingranditi e magari anche noi  ci ritroveremo con tanti pezzi di alcuni gioielli?  Questo secondo me si che è un buon motivo per fare dei saldi, perché permette alle aziende di smaltire un po’ di quel magazzino.

Ma quanto vale davvero?

Chiaro è che quando trovo un prodotto, un qualsiasi prodotto scontato del 50%-60% (chi anche il 90%!) purtroppo il primo pensiero che faccio è che non sia un buon prodotto,  e – il secondo – che non valeva minimamente il prezzo precedente ai saldi.

Questo pensiero lo faccio pensando al mio di prodotto, in quanto se dovessi fare lo sconto del 60/90% andrei solo a perderci, non riuscirei a ripagarmi i costi, questo sarà dato dal fatto che noi abbiamo dei costi magari un po’ più alti perché tutta la minuteria ( catene, moschettoncini di chiusura, ecc) viene acquistata da aziende Italiane, e la nostra manodopera – come vi abbiamo detto sopra – avviene qui a Milano nel nostro laboratorio, e questo ha dei costi…. ma questo prima di essere un costo per noi, è motivo di orgoglio.

Non perdetevi il prossimo post perché vi parleremo proprio di come facciamo i nostri gioielli…!

Come sempre vi auguro una buona giornata e una buona settimana!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *