The Sparkling Post & Smeraldo 

 

Buongiorno, e buon inizio settimana!

Dopo un week end di pioggia, una coccola e un argomento piacevole forse ci serve proprio, infatti oggi parleremo dello smeraldo!

Ma…Egitto?!

Se vi state chiedendo cosa possa mai centrare questo titolo,  non preoccupatevi, non sono  uscita di senno! Ve lo spiego subito… gli smeraldi più antichi sono quelli Egizi.

La mia cara “Cleo” oltre ad indossare meravigliosi esemplari, era solita a regalare ai suoi ospiti più degni delle pietre meravigliose con la sua immagine incisa… che chiccheria la ragazza, lei si che sapeva come accogliere i suoi ospiti! Sempre lei,  rivendicò la ricchezza mineralogica del suo paese.

Ormai però è da moltissimo tempo che le terre egizie non producono più queste raffinate pietre, oggi gli smeraldi più pregiati arrivano da terre Colombiane. Infatti questo stato è il maggior produttore di smeraldi e in particolare le terre del comune di Muzo.

Le caratteristiche

Anche loro come i diamanti hanno come caratteristiche le 4C ma la più importante è il Colore, si con la C maiuscola perché la bellezza, l’intensità e  le sfumature che possono avere sono a dir poco uniche.

Spesso queste pietre presentano le così chiamate “macchie di bellezza”, quei segni, piccole rotture che possiamo notare al loro interno, e  sono dovute alla formazione dello smeraldo all’interno di rocce metamorfiche che sono state sottoposte ad estreme variazioni di pressione e calore, oltre a questo il colore e le sfumature infinite dello smeraldo sono dovute dalla presenza di  cromo, vanadio (elemento chimico ed in natura si presenta sotto forma di minerale) e ferro.

Visivamente il suo aspetto, la sua luminosità da un effetto quasi setoso e caldo, e qui il tagliatore di pietre gioca un ruolo fondamentale,  infatti deve tagliare la pietra là dove l’inclusione visibile non ne vada a rovinare l’aspetto finale… inutile dirvi che proprio da questa pietra arriva il termine “taglio smeraldo”.

Dicono molte cose sullo smeraldo, dicono che sia la pietra del mese di maggio, che sia una pietra che dona intelligenza ed eloquenza, chi crede sia in grado di allontanare i malanni, chi dice che è perfetta per coloro che sono più timidi  nelle dichiarazioni d’amore…..

Io penso solo che sia una pietra, meravigliosa, elegante e che trasmette molto tranquillità.

Bé guardate un po’ qui sotto qualche smeralduccio e ditemi cosa ne pensate….

JENNIFER FORTE GIOIELLI anello con smeraldo anello di fidanzamento
JENNIFER FORTE GIOIELLI anello di fidanzamento con smeraldo
JENNIFER FORTE GIOIELLI orecchini con smeraldo orecchini con pietre orecchini minimal
JENNIFER FORTE GIOIELLI orecchini con smeraldo
Jennifer Forte Gioielli Smeraldo Emerald Gioielli di lusso Milano
Jennifer Forte Gioielli & Gioielli di lusso Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *